Che cos’è la pulizia post cantiere ? La pulizia post-cantiere è un particolare tipo di pulizia che segue i lavori di costruzione e/o di ristrutturazione di  una abitazione e consiste nella rimozione di tutto lo sporco causato  dai residui di materiali utilizzati durante i lavori.  Le varie ditte che lavorano alla realizzazione o alla ristrutturazione di un’abitazione sono numerose:  pavimentisti, idraulici, elettricisti,  imbianchini e cosi via e di conseguenza lo sporco residuo è abbondante e spesso impossibile da togliere con gli attrezzi e i prodotti di pulizia che usiamo abitualmente. Nella maggior parte dei casi è preferibile se non indispensabile rivolgersi ad una ditta specializzata.  Le pulizie post cantiere servono proprio a togliere questo abbondante sporco costituito per lo più da malte, stucchi cementizi, calci,  vernici, siliconi e simili. Lo scopo della pulizia post-cantiere è quindi quello di portare,  locali appena costruiti o ristrutturati, ad una condizione di vivibilità. Lo sporco accumulato in mesi di lavori edili si insinua ovunque e anche molto in profondità; ad esempio pulire un pavimento a fine cantiere con un normale straccio per pavimenti può  essere una decisione che nella maggior parte dei casi , può lasciarci amareggiati dal tempo impiegato senza aver ottenuto risultati soddisfacenti .

Proprio i pavimenti sono l’oggetto più colpito dalle polveri che penetrano nei micro pori delle piastrelle  (più o meno porose a seconda del materiale di cui sono fatte : ad es. il cotto in genere è molto poroso e assorbente mentre il  grès porcellanato di meno )  e sulla cui superficie si trovano spesso residui consistenti di cementi e vernici da dover sciogliere o staccare : Per la pulizia post-cantiere dei pavimenti è spesso consigliato l’uso di una macchina mono-spazzola e di una macchina aspira-liquidi che oltre a velocizzare l’intervento agiscono non solo sullo sporco in superficie ma anche su quello in profondità. Le macchine per la pulizia di fondo dei pavimenti sono indispensabili soprattutto se ci sono zone del pavimento in cui sono state appoggiati  stucchi e malte per molto tempo con la conseguenza che una volta rimossi,  lasciano aloni biancastri  che sembrano continuamente riaffiorare dalle mattonelle.

Anche rivestimenti, battiscopa, infissi delle finestre e persiane sono sovente   toccati da questo problema  per questo la pulizia post-cantiere dovrebbe essere fatta immediatamente dopo la fine dei lavori di cantiere: più si aspetta e più la rimozione dello sporco profondo sarà difficile.   La pulizia post-cantiere è una pulizia che si fa una tantum: cioè una sola volta dopo il cantiere; se pulita bene questa prima volta , la nostra casa (o comunque il luogo oggetto dei lavori ) richiederà una pulizia di manutenzione ordinaria molto più facile e veloce.

Perché rivolgersi ad un’azienda specializzata

Perché rivolgersi ad una azienda specializzata per effettuare le pulizie post cantiere? Abbiamo detto che non andremo a pulire un normale sporco ma qualcosa di molto difficile e abbondante. La nostra aspirapolvere probabilmente ci lascerebbe in panne e il nostro sgrassatore preferito lascerebbe tutto lo sporco la dove si trova.  Una ditta specializzata conosce molto bene le polveri e i residui da togliere ed è quindi preparata ad affrontare “il nemico” con le giuste armi. Una ditta che offre una pulizia post cantiere ben fatta deve avere gli strumenti adatti, non ci si può improvvisare esperti. In genere ad esempio, per una pulizia post cantiere accurata dei pavimenti è importante usare una macchina mono-spazzola, in coppia con una macchina aspira liquidi ; se dobbiamo lavare un pavimento esterno invece potrebbe forse essere meglio una macchina idro – pulitrice: ma sarà la nostra ditta esperta a valutare con quale strumento il lavoro avrà i migliori risultati. La stessa cosa vale per i prodotti : la pulizia post-cantiere utilizza detergenti specifici acidi o alcalini atti a rimuovere i residui edili ; parliamo di cemento e stucco quindi impossibile toglierlo con saponi normali. Solo un esperto saprà togliere questo tipo di sporco senza danneggiare le superfici. La ditta LA VIS è specializzata ed  opera nel settore delle pulizie post-cantiere dal 2013. Vanta  una lunga esperienza in campo oltre ad  una formazione adeguata grazie a corsi di aggiornamento con industrie chimiche certificate ( FILA SPA, KITER SRL…). Per una pulizia post cantiere ad hoc la ditta LA VIS di Simona Trentini  è a tua disposizione con la sua professionalità.