La sanificazione aziende è un procedimento fondamentale per mantenere salubre, pulito e sicuro un luogo di lavoro; si pensi ad esempio alla recente minaccia del covid-19, che ha mutato il nostro modo di concepire la sicurezza. Le operazioni di sanificazione possono essere specificamente rivolte al contenimento del contagio da covid-19, con il trattamento delle superfici comuni per evitare la proliferazione del virus ma possono anche avere lo scopo – soprattutto nei luoghi di lavoro o frequentati da molte persone – di garantire un ambiente quanto più sano e sicuro possibile, riducendo la carica microbica in genere, eliminando germi, batteri e virus, nonché allergeni, lieviti e funghi. Mantenere l’azienda salubre non è solo un dovere per la propria salute e quella dei lavoratori, ma è anche un obbligo di legge. In questo periodo, anche se grazie a tutte le misure mette in atto dal governo tra cui appunto la sanificazione, i contagi sono diminuiti, è opportuno non abbassare la guardia: sanificare la propria azienda e i luoghi affollati con una certa periodicità è un ottima prassi, per evitare che il problema possa risorgere.
In particolare in questi due anni di pandemia la sanificazione ha riguardato esclusivamente il covid 19 ma come dice il detto è ” meglio prevenire che curare” per garantire un ambiente salubre e sicuro per chi lavora nell’azienda riducendo il rischio di contagi; ci sono casi in cui la sanificazione deve essere fatta solo da ditte esperte e certificate : parliamo di aziende in cui si siano registrati casi sospetti, presenza di una persona con covid-19 e ambienti sanitari
Il protocollo anti-contagio in materia di covid-19 ha disposto l’obbligo di procedere alla sanificazione dei luoghi di lavoro in modo da ridurre il rischio di contagio fra coloro che vi si recano. Le aziende devono sempre mantenere un registro che riporta la periodicità delle sanificazioni; nel caso sia una ditta specializzata ad occuparsi della sanificazione sarà questa a fornire tutta la documentazione ( certificati e fatture che attestino l’avvenuta sanificazione ).Grazie al supporto della nostra azienda, potete procedere alla sanificazione aziendale anche anti covid-19 secondo le disposizioni di legge, in maniera rapida e sicura. La sanificazione aziendale anti- covid fa parte di quelle disposizioni obbligatorie per garantire la sicurezza e salute dei lavoratori che si trovano nei locali aziendali e la
la nostra azienda utilizza le procedure di sanificazione previste ed autorizzate dal Ministero della Salute per i luoghi di lavoro non sanitari. Contattaci per avere altre info senza impegno.
La sanificazione aziendale: cosa è
La sanificazione aziende consiste in un protocollo che permette di eliminare la maggioranza di virus, batteri, ma anche ulteriori agenti patogeni (come lieviti, funghi, allergeni).
Non va assolutamente confusa con la pulizia. Infatti, mentre la pulizia consiste nelle operazioni che sono volte a debellare lo sporco visibile dalle superfici (si pensi a polvere e macchie), la sanificazione è un procedimento ulteriore che segue la pulizia. La sanificazione aziende infatti elimina i batteri e gli agenti contaminanti e riporta la carica microbica delle superfici ad un basso livello diminuendo notevolmente il rischio di contaminazione.
Per parlare di sanificazione certificata, è necessario che ci si rivolga solo a ditte esperte del settore che utilizzano apparecchiature all’avanguardia e strumenti a norma di legge nonché prodotti autorizzati dal Ministero della Sanità. I prodotti usati sono solamente quelli che possono garantire la disattivazione o eliminazione degli organismi patogeni: noi della ditta LA VIS utilizziamo un dispositivo di vaporizzazione del perossido di idrogeno ( tecnologia VHP ) , noto per essere in grado di eliminare fino al 99,98% di batteri e virus.
Il Perossido di Idrogeno ( comunemente chiamato acqua ossigenata ) è un composto chimico altamente ossidante ad azione biocida. Per la sanificazione delle superfici/ambienti, il perossido d’idrogeno può essere applicato mediante aerosol o vapore. La diffusione mediante aerosol, con apparecchiature in grado di produrre particelle nell’ordine di 0,3-0,5 µm, ne consente una diffusione uniforme nell’ambiente. Responsabili dell’azione biocida del prodotto sono i radicali ossidrilici OH- , altamente ossidanti. Il perossido di Idrogeno è riconosciuto come biocida dal Ministero della Sanità, esso è utilissimo per l’eliminazione quasi totale di batteri e di virus, nonché di elementi patogeni in generale ( la sua azione si è dimostrata efficace oltre che su un gran numero di microrganismi anche per il trattamento di ambienti ospedalieri che avevano ospitato pazienti affetti da virus Lassa ed Ebola – fonte: rapporto ISS covid 19 n. 12 /2021)
L’azienda La Vis è abilitata ai servizi di sanificazione dall’anno 2013 ; siamo un’azienda con anni di esperienza nella disinfezione ed igienizzazione di luoghi pubblici e privati.